Caso Studio settore Arredamento: +2000 contatti generati con un costo medio di €1,57 a contatto
Caso studio con accordi NDA, non è stato possibili quindi menzionare il nome dell'azienda in questo case History.
Il cliente
Il cliente ha una Materioteca unica in Italia, che vende materiali di arredamento da parete per interni ed esterni in Italia e all'estero nel settore B2B.
Dopo aver stretto una partnership con un prodotto unico al mondo ha deciso di creare un nuovo brand focalizzato su un pannello Acustico ecosostenibile in legno certificato e feltro 100% in plastica di bottiglia riciclata da vendere solo ed esclusivamente in Italia tramite E-commerce, questo però ha portato davvero pochi risultati e per tempo è stato fermo.
Il nostro intervento
Il cliente desiderava un cliente tipo che gli portava un buon fatturato ovvero: Imprese edili, architetti, interior designer, studi di architettura e arredamento.
Spesa Pubblicitaria
Spesa pubblicitaria circa 25 euro al giorno nei primi 2 giorni abbiamo speso 30 euro al giorno, in seguito abbiamo abbassato su una media di 20 euro al giorno.
Strategia Lead Gen e perché
Analizzando il mercato, ed in seguito alla nostra esperienza con l'e-commerce diventava difficile poter vendere online con metodo di pagamento diretto sul sito da questo cliente tipo, se non impossibile comunque molto difficilmente e con uno spreco di denaro e tempo non indifferente. Abbiamo quindi, optato per la Lead Generation. In una prima fase abbiamo realizzato una landing page e nel mentre la struttura del funnel Ads su Facebook.
Test A/B: cosa abbiamo scoperto?
L'a/b test si è svolto tra landing page e modulo ad hoc creato in modo strategico per qualificare il cliente al meglio visto che non abbiamo incluso una sequenza di email, per poi arrivare a scalare cioè che performava meglio in termini di costi e di qualità, risultato che abbiamo scoperto dopo circa 48h. Il modulo ci portava un costo per lead di circa 1 euro mentre la landing fino a 5/6 euro e i contatti spesso erano privati, mentre dal modulo nel 87% dei casi erano Imprese edili, architetti, geometri, e studi di architettura, quindi la buyer personas che il nostro cliente desiderava!
Scaling
Abbiamo in seguito fatto il testi di diverse creatività sugli annunci pubblicitari per poi trovare la vincente e scalare la creatività e i testi, questo ci ha permesso nel tempo di abbassare il costo per lead su alcuni annunci fino a 0,87 cent mantenendo la qualità del lead!
Conclusione
I contatti generati ad oggi sono nel 87% dei casi imprese edili, architetti, progetti hotel, studi di arredamento, geometri, architetti e interior designer. Solo nel 13% dei casi ci sono privati di cui alcuni con progetti interessanti da realizzare! Il cliente in questione ha un venditori che contattano i potenziali clienti per poter concludere la vendita del prodotto.

Risultati ottenuti dal 10/08 al 31/10 del 2022

Risultati ottenuti dal 10/08 al 31/10 del 2022
